Crescita Personale e Evoluzione Personale

Matteo Albini
5 min readJan 11, 2023

--

Photo by Sandra Seitamaa on Unsplash

Spesso Crescita Personale ed Evoluzione Personale sono termini che vengono utilizzati in modo quasi intercambiabile come se l’una fosse il surrogato dell’altra.

Si pensa che Evoluzione Personale significhi grosso modo Crescita Personale soltanto con un’accezione spirituale, come se la prima fosse una versione “spiritual-hippie” della seconda.

Crescita personale ed Evoluzione personale non solo esplorano territori completamente diversi ma partono da presupposti differenti per ottenere risultati differenti.

In che cosa differiscono Crescita Personale ed Evoluzione Personale?

Per quanto Crescita ed Evoluzione Personale possano sembrare termini differenti per descrivere più o meno la stessa cosa, sono due campi da gioco completamente differenti.

La Crescita Personale fornisce strumenti mentre l’Evoluzione Personale fornisce risposte. La Crescite Personale risponde alle domande “Cosa fare”, “Quando farlo” e “Come farlo”.

Un modo migliore di comunicare, un migliore mode di gestire il proprio tempo, una migliore strategia per pianificare i propri obiettivi. La Crescita personale pone sempre il potere del cambiamento al di fuori di te: lo mette in una nuova tecnica, in un best-seller appena uscito, in un Guru di qualsiasi genere.

Nella visione della Crescita Personale il Potere è fuori di te, potere che ti viene fornito da un terzo e grazie a questo terzo si ottiene il cambiamento, il miglioramento. Per la Crescita Personale il Potere è sempre fuori di te, così come i suoi obiettivi sono fuori di te.

Quello che però ci tengo a sottolineare è l’idea che sta a fondamento di questa approccio: tu sei un essere imperfetto, disfunzionale e ignorante che ha bisogno di un elemento terzo per ottenere quel Potere.

Qualcuno diceva Da grandi Poteri derivano grandi responsabilità e questa responsabilità molti non la voglio.

Per questo è più rassicurante per molti designare qualcuno a cui affidare questo Potere e renderlo il garante dei propri successi ed il colpevole dei propri insuccessi.

Pur confidando nelle buone intenzioni di tanti professionisti e autori che ruotano intorno al grande mercato della Crescita Personale, è abbastanza lampante che questa strategia sia ideale per creare delle perfette vittime di mercato.

Photo by Antoine J. on Unsplash

L’Evoluzione Personale lavora al contrario

L’Evoluzione personale lavora su un piano totalmente differente, riportando quel Potere e Responsabilità dentro di te. Dove la Crescita vede un essere imperfetto da perfezionare attraverso una nuova conoscenza, rendere più efficiente attraverso una nuova tecnica, nell’Evoluzione Personale il problema non è ciò che ti manca, piuttosto ciò che tu hai aggiunto.

Nell’Evoluzione Personale, anche se ti sembrerà strano sentirtelo dire, tu sei già perfetto, perfettamente capace e perfettamente di successo. Giustamente molti storceranno il naso nel leggere questo e mi chiederebbero: “Se io sono già così tanto perfetto perché così tante cose non vanno nella mia vita?”

Risposta Lunga:

Poiché tu sei già perfetto e tutto ti è stato dato, tutto quello che non sta andando nella tua vita sono lezioni vita che non sai interpretare, non riconoscendole come tali, e che ancora non hai imparato.

Risposta Breve:

Perché quello che chiami vita è lo specchio di ciò in cui credi.

Le lezioni di vita hanno sempre tre caratteristiche:

  1. Non sono mai lezioni sul mondo, sui politici o in generale sugli altri: le lezioni di vita sono sempre su noi stessi.
  2. Lezioni di vita sono sempre al positivo: riguardano sempre lo scoprire un qualcosa di positivo di se stessi che ci è sempre stato davanti gli occhi e non sono mai di giudizio.
  3. Le lezioni di vita sono sempre lezioni di perdono. Il vero significato del perdono è un altro di quei significati andati persi nel linguaggio comune. Il vero Perdono ha un significato di completamento, l’undoing di una mancanza percepita ed il riconoscimento del valore illusorio di qualcosa.

Il valore del perdono è strettamente correlato ad un concetto che prima o poi andrò spiegando chiamato Upside Down Perception, ovvero percezione sottosopra ma che per ora è prematuro affrontare. Queste Lezioni di Vita che vengono perdonate durante le sessioni di un percorso di Evoluzione Personale, sono la strada maestra e più efficace per ottenere Consapevolezza, ovvero la vera conoscenza di sé. Ma se il vero frutto dell’Evoluzione Personale è la Conoscenza di sé, allora significa che lo scopo ultimo dell’Evoluzione Personale è di rispondere alla domanda esistenziale più profonda: Chi Sono Io?

Photo by Silvestri Matteo on Unsplash

Tutto quello che non evolve è fermo e aspetta solo di morire, dentro quel loop che alcuni definiscono comfort zone, chi malasorte, chi fato e chi destino.

Come dice il nome stesso Evolvere significa propriamente e — volvere, ovvero uscire da quel loop che sembra circoscrivere la propria vita.

Questo loop più che dalle proprie abitudini, come ci insegna la tradizione della Crescita Personale, sono dettare dalle nostre credenze e l’insieme di queste credenze formano quello che è il sistema credenziale.

Il sistema credenziale, ovvero il palinsesto coerente delle nostre credenze, è ciò con il quale ti stai identificando: è tutto quello che sino ad oggi hai sempre chiamato “Io”.

Quindi pensaci se quello che costituisce la tua identità è fondamentalmente un insieme di credenze e le credenze possono essere cambiate, questo significa che anche tu puoi cambiare, ma cambiare è una tua decisione e una tua responsabilità: non è mia, non è della società o del tuo capo.

È sempre e solo tua.

Ma evolvere significa non trasformarsi in un qualcosa di nuovo stile Pokémon, piuttosto evolvere significa divenire chi sei sempre stato, prima di quelli che hai percepito come condizionamenti, insegnamenti o esperienze.

Photo by Iulia Mihailov on Unsplash

Le differenze sostanziali fra Crescita Personale ed Evoluzione Personale sono molteplici e sono accomunate solo da un’assonanza semantica.

  • La Crescita ha come obiettivo il rispondere alla domanda “Come fare a…”, L’Evoluzione Personale ha come obiettivo rispondere alla domanda “Chi sono io?”.
  • La Crescita Personale mette il Potere di cambiamento fuori di te: sulla tecnica, sull’insegnamento e sull’insegnate. L’Evoluzione Personale mette il Potere dentro di te, dandoti meriti e responsabilità dei tuoi successi e dei tuoi insuccessi.
  • La Crescita Personale crea sapere o Know How, L’Evoluzione personale porta consapevolezza ovvero la conoscenza di sé.
  • La Crescita Personale irrobustisce il tuo sistema credenziale ovvero il tuo Ego, l’Evoluzione Personale mira alla sua dissoluzione.

La Dissoluzione dell’Ego

Hai capito bene e so cosa ti stai chiedendo: “Dissolvere L’Ego? Ehi, io non voglio sparire o fare cose strane!”.

Non ti preoccupare di questo perché tu non sei mai stato il tuo Ego e mai lo sarai, ti ci sei solo identificato: tu sei in verità molto, molto di più, un qualcosa di grandioso che aspetta solo di essere scoperto.

--

--

Matteo Albini
Matteo Albini

Written by Matteo Albini

https://inmostconsulting.com ❇️ ACIM T.o.G. ❇️ Non Duality Teacher ❇️ Spiritual Coach

No responses yet